Alessandro D'Avenia Un excursus dei ventiquattro canti dell'Odissea come un’arte di vivere.
Informazioni evento Danza e teatro - Altri appuntamenti Il 9 giugno 2024 Verona Sito web Chiedi info
"Resisti, cuore" per ri-esistere.

Lo scrittore e sceneggiatore Alessandro D'Avenia racconta "L'Odissea e l'arte di essere mortali" al Teatro Romano. Una rilettura guidata attraverso l’opera epica come studioso di Lettere classiche che l’ha eletta a suo principale ambito d’interesse, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, come intellettuale abilissimo nell’interpretare lo spirito del tempo.

Fascino e senso profondo d'un grande classico, libro-madre. Poema del ritorno come creazione del destino. Narrazione di gesta come gestazione. Il mistero, l'ignoto, la meraviglia. Il rischio: uscire da sé per diventare autentici. Venire alla luce, farsi vivi a se stessi. Se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l'Odissea è il modo migliore per "fare ritorno".

Il Festival della Bellezza è organizzato ogni anno, dall'Associazione Culturale IDEM – percorsi di relazione, realtà che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Fonte: IAT Verona