Soave
Città murate in provincia di Verona

Lazise
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono
Se vi trovate in zona, non potete perdervi una visita al Parco Giardino Sigurtà, grande parco naturalistico situato a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda.

Le città murate rappresentano uno dei più interessanti itinerari per scoprire la provincia di Verona. Tra le colline e il Lago di Garda, tra storia e leggenda, sono ben 14 le città che qui si fregiano di questo titolo, a partire proprio dal capoluogo. Dall’Arena, uno dei più significativi monumenti della romanità nella splendida piazza Brà, ai luoghi shakespeariani di Giulietta e Romeo, dal Duomo alla spettacolare Basilica di S. Zeno, da Piazza delle Erbe a Castelvecchio, sulle sponde dell'Adige, Verona è una città da vivere attraverso l'arte e la storia.

Ai piedi dei Monti Lessini, sorge Soave, conosciuta anche per il pregiato vino bianco che produce. Dominata dallo scenografico castello e circondata da mura merlate scandite da 24 torri, la cittadina medievale si concentra attorno a piazza dell'Antenna dove si affacciano Palazzo Cavalli, Palazzo della Pretura e la quattrocentesca Chiesa di S. Maria di Montesanto con affreschi del XV secolo.

Il tour tra le città murate può proseguire costeggiando il Lago di Garda. L'incantevole borgo di Malcesine vi accoglie con il suo splendido castello ricostruito dagli Scaligeri nel XIII secolo. A ridosso del vecchio porto sorgono il cinquecentesco Palazzo dei Capitani, la Chiesa di San Rocco e la Pieve di Santo Stefano (IX sec.). Tappa successiva è Torri del Benaco con il castello scaligero e le tre torri merlate, il porticciolo medioevale attorniato da palazzi veneziani. Anche il castello di Bardolino, del IX secolo, è stato rifatto e ingrandito all'epoca degli Scaligeri, mentre la cinta muraria quadrata era aperta verso il Lago. Si prosegue a Lazise, l'antico centro doganale per le merci trasportate sul lago, Peschiera del Garda, centro strategico militare durante il Medioevo e Valeggio sul Mincio con il suo Castello, la Torre Tonda e il vicino fortilizio di Borghetto. Le altre città murate nel veronese sono Villafranca di Verona, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Cologna Veneta, Rivoli, Legnago.

Dopo Roma, Verona può essere considerata la seconda città in Italia per la presenza di resti romani così ben conservati.