Foto di Strada del Vino Valpolicella
Valpolicella

Foto: Strada del vino Valpolicella
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 045 7701920
La Valpolicella nel bicchiere
Queste colline sono famose per alcuni dei vini più famosi del mondo tra i quali l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG e il Recioto della Valpolicella Classico DOCG.
Questo facile itinerario si snoda nel territorio del comune veronese di San Pietro in Cariano e ti farà conoscere i luoghi dove nascono le uve con cui si produce il Valpolicella DOC. La passeggiata di farà apprezzare la bellezza di signorili dimore, chiese ed eremi, corti rurali e piccole e soleggiate contrade in pietra che raccontano di una terra ospitale.

Il dolce paesaggio collinare della Valpolicella è formato da un ventaglio di piccole valli che digradano verso la pianura veronese dove ampi vigneti si alternano a distese di ulivi, ciliegi o albicocchi. Tra le soste più interessanti segnati il borgo di Castelrotto, con il suo splendido panorama dall’alto, la chiesa di Sant’Ulderico, Villa Betteloni e la chiesetta di San Martino, gioiello di architettura romanica.

 

Dati tecnici
Lunghezza: 12,2 chilometri
Durata: circa 3 ore
Difficolta: facile
Dislivello in salita: 145 m.
Dislivello in discesa: 146 m.  

Informazioni turistiche
Consorzio Pro Loco Valpolicella
Tel. 045 7701920
www.valpolicellaweb.it


La storia dell’Amarone
Pare che l’Amarone sia nato dall’errore di un cantiniere che si dimenticò di una botte di dolce Recioto, altra eccellenza enologica del veronese. Col passare degli anni il contenuto zuccherino del vino si trasformò totalmente in alcol: ‘et voilà l’Amarone’, vino austero ma morbido, robusto ma non ruvido, dai profumi eleganti e il sapore pieno.