Santuario Madonna della Corona
L'entroterra gardesano

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 045 7255279
In località Platano a Caprino Veronese merita una visita il 'Platano dei 100 bersaglieri', il più grande d'Italia, un albero di 640 anni e 15 metri di circonferenza, considerato monumento nazionale.

Il paesaggio del Lago di Garda attira da sempre visitatori da ogni parte del mondo, grazie alla mitezza del clima, agli incantevoli paesaggi collinari e alpini e ai pittoreschi borghi. Anche l'entroterra gardesano veronese offre numerosi spunti, ideali per gite brevi in moto: gli amanti delle due ruote possono infatti vivere una giornata all'aria aperta in tutte le stagioni ed è forse l'autunno la stagione migliore per ammirarne i romantici colori, visitare luoghi ricchi di cultura e, perché no, degustare piatti tipici ed eccellenti vini.

Una proposta è quella di partire da Pastrengo situata sulle dolci colline veronesi, tra la valle dell'Adige e il Garda. Il paesaggio è dominato da vigneti, uliveti e alberi da frutta, ma anche da forti militari e da edifici di origine medievale. Qui si svolse nel 1848 l'omonima battaglia tra i Carabinieri Reali del re Carlo Alberto e gli austriaci. Si prosegue per Rivoli Veronese per visitare il forte Wohlgemuth, costruito nella seconda metà dell'Ottocento in posizione dominante sulla Val d'Adige.

Si percorre quindi la strada che scorre tra i vigneti e che regala scorci indimenticabili con lo sfondo del forte adagiato sul colle, passando per i campi coltivati con l'asparago bianco, prodotto tipico di Rivoli. La tappa successiva è Spiazzi di Ferrara Monte Baldo dove si può visitare lo splendido santuario della Madonna della Corona (attenzione alla strada piena di tornanti). Inforcata la moto ci si dirige verso Caprino Veronese per la visita al suggestivo Palazzo Carlotti sede del Museo Civico e si prosegue per Costermano, Affi e Cavaion Veronese dove è possibile ammirare alcune eleganti ville. 


Dall'alto la vista panoramica del lago suscita grandi emozioni e il suo entroterra è ricco di tesori storici e naturalistici.