Stagione di Prosa a Cittadella Un altro anno di cultura con la Stagione del Teatro Sociale.
Informazioni evento Danza e teatro Il 9 aprile 2019
Cittadella Sito web Chiedi info (0039) 0495970627
Appuntamento sempre molto atteso con il grande teatro che vanta un'importante e prestigiosa kermesse di attori e compagnie che metteranno in scena spettacoli di altissimo livello artistico nella splendida cornice del Teatro Sociale.
Grandi nomi per serate indimenticabili: Maria Amelia Monti, Alessio Boni, Luca Barbareschi, Sebastiano Somma e Silvio Orlando.
Il Teatro Sociale è un piccolo gioiello di architettura ottocentesca, costruito tra il 1817 e il 1828 su disegno di Giacomo Bauto e sotto la direzione tecnica di Francesco Cibele.
La facciata esterna, invece, rimasta incompiuta, è attribuita a Giuseppe Jappelli, l'architetto che progettò il Caffè Pedrocchi a Padova, mentre l'interno, graziosamente decorato con disegni floreali a tinte tenui e putti, è certamente opera di Francesco Bagnara decoratore, tra l'altro, del Teatro La Fenice di Venezia.
Il Teatro Sociale è disposto a tre ordini di logge che girano tutt'attorno al palcoscenico come un simbolico abbraccio che rende l'ambiente caldo e accogliente.
La gestione della struttura fu inizialmente affidata alla Società del Teatro, sorta su iniziativa della Società Filarmonica che radunava, all'epoca, rappresentanti dell'élite cittadellese. Intorno al 1930, però, a seguito anche di vicissitudini economico-finanziarie poco felici, il teatro venne donato al Comune di Cittadella, attuale proprietario.

Fonte: Iat Cittadella