Matteo Garrone Un personale racconto sul cinema tra sogni, idee e realtà.
Informazioni evento Danza e teatro Il 15 giugno 2024 Verona Sito web Chiedi info
"La fantasia del reale".

Il regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scenografo italiano Matteo Garrone racconta al grande pubblico il suo cinema d'arte nell'evento "La sublimazione poetica del reale".

Il riflesso neorealista delle ombre; la spettacolare radiografia delle ossessioni. L’epopea immaginifica dei sogni. Le pieghe della vita nell’antropologia surreale dell’arte.

Matteo Garrone nasce a Roma nel 1968, e dopo gli studi artistici, si dedica anima e corpo al mondo del cinema, dove debutta con il suo primo lungometraggio Terra di mezzo (1997). Il grande successo di critica arriva nel 2002 con L’imbalsamatore (vincitore del David di Donatello per la migliore sceneggiatura), ma soprattutto con Gomorra (2008), tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano, che si aggiudica il gran premio della giuria al Festival di Cannes 2008 e il David di Donatello. Nel 2018 realizza Dogman, con il quale vince i Nastri d'argento come miglior film e come miglior regia e il David di Donatello come miglior sceneggiatura, miglior film e miglior regista.

Il Festival della Bellezza è organizzato ogni anno, dall'Associazione Culturale IDEM – percorsi di relazione, realtà che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Fonte: IAT Verona