La Via dei Carraresi Ciclostorica alla scoperta del territorio tra borghi medievali e sentieri immenrsi nella natura.
Informazioni evento Rievocazione storica - Mostre - Sport - Danza e teatro Il 23 giugno 2024 Cittadella Sito web Chiedi info (0039)0444 1270164
La Via dei Carraresi è una rievocazione del ciclismo d’epoca e non una gara, ma un evento ludico-motorio storico e paesaggistico che avrà luogo il 23 giugno 2024 a Cittadella (PD) con partenza in Piazza Pierobon alle ore 9:15.

Il percorso
Partendo dal centro storico di Cittadella pedaleremo attorno alla cinta muraria per dirigersi poi verso Bassano del Grappa.
Si farà tappa sul famoso Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa dove ci sarà il primo ristoro.
Di li a poco, la prima salita ci porterà in Val Rovina. Una breve discesa giù dalla strada della Fratellanza per incontrare la chiesa della Madonna del Ciclista con piccolo museo al suo interno e il monumento dedicato ad Alfredo Martini.
A questo punto ci troviamo in località Rosina, luogo famoso ai ciclisti dove il gruppo si ricompatterà gustando i prodotti del ricco ristoro magari guardandosi attorno ammirando un panorama da favola. Qui si scenderà verso Valle San Floriano per riprendere a salire ancora un po’ lungo la strada dei ciliegi. Una volta giunti in località Vallonara si attraverserà la famosissima Piazza degli Scacchi nel centro storico di Marostica.
Da Marostica poi si torna giù in direzione Cittadella passando per Cartigliano e affrontando due bellissimi tratti di strada bianca che costeggiano il fiume Brenta.

Eventi collaterali
Sabato 15 giugno, ore 11:00 alla Chiesa del Torresino, Inaugurazione mostra "Le bici dei campioni"
Sabato 22 giugno, ore 20:30 al Teatro Sociale "Mi chiamo Marco, Marco Pantani!"

Fonte: iat cittadella