Prosecco Cycling In bici sulle Colline dell'Unesco.
Informazioni evento Sport - Grandi eventi Il 27 settembre 2020 Valdobbiadene Sito web Chiedi info (0039) 0438 1642391
Arriveranno in mille per pedalare nel cuore delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene dal 2019 riconosciute dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.

Nove le nazioni rappresentate al via: i ciclisti arriveranno da Argentina, Austria, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna e Germania, oltre che da ogni parte d’Italia, confermando la vocazione internazionale di un appuntamento che in 16 edizioni ha coinvolto oltre 45 mila appassionati provenienti da ogni parte del mondo.

Ben 13 i Comuni della Docg attraversati.
Il tracciato inizia all’ombra del campanile di Valdobbiadene - partenza alle 8.30 - e toccherà, in un continuo saliscendi, Combai, Follina, Tarzo, Resera, Rolle. Quindi proseguirà verso Refrontolo, attraverserà il Felettano ed entrerà nel centro storico di Conegliano, dove transiterà ai piedi della Scalinata degli Alpini.

Lasciata la città del Cima, la Prosecco Cycling attraverserà Collalto, Crevada e, novità 2020, transiterà nel centro di Pieve di Soligo.

Il tracciato prenderà poi la direzione di Guia, Follo e Santo Stefano, attraversando anche la zona del Cartizze. Di particolare suggestione, il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto, la salita simbolo della terra del Prosecco. Ed è proprio qui, dove il 17 ottobre transiterà anche il Giro d’Italia, che i ciclisti festeggeranno con un’imperdibile sosta a base di Prosecco e scampi.

Fonte: Iat Valdobbiadene