Foto di Luisa Quinto
Vincheto di Celarda

Foto di Luisa Quinto
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0437 944 830
Il Vincheto di Celarda deve il suo nome alla coltivazione dei salici da vimini, i "vinchi” (la parte flessibile della pianta), attività in voga fino a metà 1800 e poi abbandonata quando la zona venne sommersa dalla grande alluvione del 1966.
Goditi una giornata speciale insieme alla tua famiglia e vieni a scoprire la Riserva Naturale Vincheto di Celarda, a pochi chilometri dal centro di Feltre. In questa meravigliosa area verde ci sono abeti, pini, frassini, ontani, pioppi e salici e tantissimi fiori tra cui splendide orchidee spontanee. E poi laghetti, stagni, paludi, risorgive e una ricca vegetazione lacustre. Quest’area umida di circa 99 ettari è stata dichiarata di Interesse Internazionale, nonché Riserva Biogenetica, e viene gestita dall’Arma dei Carabinieri. E’ il luogo perfetto per famiglie con bambini perché è attraversata da una rete di facili sentieri con pochissimo dislivello e che si possono percorrere anche con i passeggini.

Qui ti potrai rilassare all’ombra di alberi maestosi e a farti compagnia ci saranno soltanto i suoni della natura. Per i più piccini sono presenti recinti di cervi e daini allevati in cattività mentre allo stato libero vivono caprioli, volpi, lepri, scoiattoli, ghiri e altra fauna. Al Vincheto svernano e nidificano anche tantissimi uccelli, viene praticata l’apicoltura a scopo didattico e ci sono vasche per l'allevamento della trota marmorata destinata al ripopolamento dei corsi d'acqua delle Dolomiti.

 

Dati tecnici
Difficoltà: facile
Lunghezza totale 6.7 km
Dislivello: circa 40 metri
Tempo di percorrenza: circa 2 ore
La riserva è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.

Approfitta e visita il vicino Santuario dei SS. Vittore e Corona.  Eretto su uno sperone del Monte Viesna, è in stile romanico con chiari influssi bizantini e vi si accede da un’imponente gradinata fiancheggiata da muretti.

Mediagallery