Tosca "Svanì per sempre il sogno mio d'amore, l'ora è fuggita e muoio disperato!".
Informazioni evento Musica e concerti - Feste e folclore - Grandi eventi Il 2 agosto 2024 - Il 9 agosto 2024 - Il 16 agosto 2024 - Il 30 agosto 2024 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8005151
Dal 2 al 30 agosto, in occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, torna in scena all'Arena Opera Festival per quattro recite imperdibili l'opera Tosca, con un cast d'eccezione.

La protagonista per le prime tre serate sarà interpretata per la prima volta in Arena dalla Divina Anna Netrebko, affiancata dal suo partner di vita e in scena il tenore Yusif Eyvazov e dal baritono Luca Salsi. Il 30 agosto invece esordiscono nei ruoli di Tosca la soprano Elena Stikhina e nel ruolo del Barone Scarpia il baritono Ludovic Tézier, affiancati sul palco da Jonas Kaufmann, che vestirà i panni di Mario Cavaradossi.

Una messa in scena sontuosa nello stile areniano ideata dal regista, scenografo e costumista Hugo De Ana, che unisce potenti simboli, sontuosi costumi tradizionali, cambi rapidi di scena ed effetti strabilianti. Un'opera avvincente e musicalmente rivoluzionaria, ambientata nella Roma del 1800 e impreziosita da romanze immortali come «Vissi d’arte» e «E lucevan le stelle».

La storia narra della seducente cantante Floria Tosca, amante del pittore liberale Mario Cavaradossi, ma corteggiata anche dal ministro della polizia pontificia Scarpia. Questi imprigiona il pittore e ricatta Tosca: se la donna non si concederà a lui, il suo amato sarà fucilato. Tosca si fa dare il salvacondotto da Scarpia, e poi lo uccide. Il pittore, secondo i patti con Scarpia, viene passato per le armi sugli spalti di Castel Sant'Angelo e Tosca allora disperata si getta dal castello. 

Fonte: IAT Verona