Fotto Mattia Gri
Anello del Prosecco

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0423 976975
Da fare a piedi o in bicicletta, l'anello è lungo circa 15 chilometri e si snoda su strada sterrata o asfaltata. Consigliamo abbigliamento adeguato e scarpe comode

Quindici chilometri tra le rinomate e suggestive località collinari del comune di Valdobbiadene alla scoperta della cultura enologica e gastronomica di questa bellissima terra. Stiamo parlando dell’Anello del Prosecco Superiore, un itinerario storico naturalistico.

Il Consorzio Valdobbiadene organizza escursioni guidate per offrire ai turisti la possibilità di scoprire le ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche del territorio e visitare anche le cantine per deliziare il palato e degustare prima di tutto i fantastici vini, tra cui il famoso Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene DOCG, e poi gli altri prodotti della gastronomia locale.

Tra le località toccate dall’Anello del Prosecco ci sono San Pietro di Barbozza, Santo Stefano, Saccol, Guia, l’area del Cartizze: un continuo saliscendi tra sentieri e vigne.


San Pietro di Barbozza regala scorci pieni di fascino tra natura incontaminata e piccole borgate. Dai boschi ai terrazzamenti soleggiati e le valli scoscese, questo paese si presta a rigeneranti passeggiate nella natura. San Pietro di Barbozza è protagonista di iniziative culturali come VignArte, simposio di scultura lignea.