Giuliano Ferrara Mezzo elogio dell'Ancièn Régime.
Informazioni evento Danza e teatro - Congressi e conferenze Il 9 giugno 2019 Verona Chiedi info
“Ho urgente bisogno di avere questa donna per salvarmi dal ridicolo di esserne innamorato.”
La seduzione, l’onore, la sfida.
Il dizionario dell’immoralismo: le memorie di un sedizioso dettate a una dama.
Il comportamento giudizioso: “Distinguere il male dal peggio e il bene dal meglio”.
Al tempo dei signori, il ghigno fiorentino al ballo di Milady.
“Si passa spesso dall’amore all’ambizione, ma non si torna mai dall’ambizione all’amore”.

L'evento è parte del Festival della Bellezza e si tiene nel suggestivo contesto del Teatro Romano, teatro all'aperto la cui costruzione risale al I secolo a.C., periodo in cui Verona ha visto la monumentalizzazione del colle San Pietro.
Rimangono visibili solo i resti dell'opera, perché nel corso del tempo ha subito, oltre ad eventi naturali, anche la sepoltura al di sotto di edifici fatiscenti. Lo "scopritore in epoca moderna" del teatro fu Andrea Monga (1794-1861), ricco commerciante, che dopo aver acquistato tutta l'area condusse estesi interventi di demolizione e scavi.
Il Festival della Bellezza è organizzato ogni anno, tra maggio ed aprile, dall'Associazione Culturale IDEM – percorsi di relazione, realtà che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Fonte: IAT Verona