Palio Remiero delle Contrade Quando a Cavallino Treporti la tradizione incontra lo sport nasce un evento imperdibile.
Informazioni evento Mostre - Sport - Feste e folclore - Fiere e mercati - Danza e teatro - Grandi eventi Il 16 giugno 2019 Cavallino Treporti Sito web Chiedi info (0039)041 8626322
Se vuoi immergerti nelle atmosfere di una volta e rivivere le tradizioni popolari di Cavallino Treporti, ogni anno, tra la fine di maggio e la fine di giugno, il nostro litorale fa da sfondo al Palio Remiero.

La manifestazione si svolge nell’ arco di un mese tra feste, lunghe biciclettate sugli argini e avvincenti regate, durante le quali i rappresentanti delle diverse contrade si sfidano a bordo di mascarete, caorline e gondole. La musica, il buon cibo, lo sport e il divertimento sono gli ingredienti di una festa che coinvolge e diverte tutti, dai più piccoli ai più grandi.
In omaggio alle antiche origini della comunità, potrai ammirare il corteo acqueo di barche storiche che attraversa tutto il canale Pordelio. Ma la più attesa da tutti è sicuramente la regata principale, quella delle caorline. Una sfida avvincente a colpi di remi che vede protagonisti gli abitanti delle singole contrade. Alla contrada vincitrice sarà assegnato il Palio d’Arte, lo stendardo che viene realizzato ogni anno da un diverso artista.

Curiosità: La voga alla veneta è una tecnica di origine antica nata per navigare agilmente nonostante i fondali bassi e sabbiosi dei canali lagunari. Il Palio ripropone la sfida in cui si lanciavano gli ortolani del Cavallino con quelli delle Vignole e di Sant’Erasmo per assicurarsi le postazioni migliori nel mercato orticolo di Rialto.

Fonte: IAT Cavallino