Campionato Veronese di S-cianco L'antico e popolare gioco di strada torna nelle piazze della provincia scaligera.
Informazioni evento Sport - Feste e folclore Il 24 marzo 2024 - Il 14 aprile 2024 - Il 21 aprile 2024 - Il 26 maggio 2024 - Dal 1 giugno 2024 Al 2 giugno 2024 - Il 16 giugno 2024 Verona Chiedi info (0039) 045 8309162
Download documento
Il Campionato Veronese di S-cianco, giunto alla XXII edizione, partirà il 24 marzo 2024 da Piazza XVI Ottobre (Santa Toscana) a Verona per poi toccare i comuni di Sommacampagna, Marano di Valpolicella, Torri del Benaco, Zevio e San Giovanni Lupatoto fino ad approdare nuovamente a Verona dove, il 16 giugno 2024 nel piazzale di Castel San Pietro, le formazioni suddivise per età si giocheranno la finalissima.

Lo S-cianco o lippa è un gioco tradizionale dalle origini incerte ma antichissime, che ogni località chiama con un nome diverso. Consiste nel lanciare un bastoncino di circa 12 cm, con le estremità appuntite detto "s-cianco" o "lippa", per mezzo di un bastone detto “manego”, il più lontano possibile dalla “mare”, un sasso circondato da un segno con il gesso che costituisce la base di partenza. Il lancio avviene colpendo la Lippa a terra su una delle due estremità, facendola saltare per colpirla poi mentre è in aria. La squadra avversaria cerca di eliminare il battitore prendendo al volo la Lippa e tentando a sua volta di lanciarla  aggiudicandosi così dei punti. Vince chi ottiene più punti, che vengono calcolati in "maneghi" sulla distanza tra la "mare" e il punto d’arrivo della lippa.

Il Campionato è promosso da AGA Associazione Giochi Antichi con la collaborazione di Provincia di Verona, Regione del Veneto, Comune di Verona e l'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Verona e le amministrazioni comunali di Sommacampagna, Marano di Valpolicella, Torri del Benaco, Zevio e San Giovanni Lupatoto.

Fonte: IAT Verona