San Francesco del Deserto

Foto di Anton Nossik
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 041 5286863
L'isola è raggiungibile solo con imbarcazioni private. Visite da martedì a domenica ore 9-11 / 15-17 (chiuso il lunedì). E' gradita la prenotazione telefonica.

Isola religiosa della Laguna Veneta, posizionata tra Sant'Erasmo e Burano, San Francesco del Deserto è un affascinante angolo di meditazione e preghiera in territorio veneziano.

Filari di antichi cipressi e di pini marittimi che seguono il perimetro dell'isola costituiscono l'immagine che si presenta a chi vi giunge in barca. La fondazione dell'eremo, nonché il nome dell'isola, si devono entrambi a San Francesco d'Assisi che vi approdò nel 1220 di ritorno dall'Oriente. Dopo il suo ritorno ad Assisi, il frate vi inviò alcuni confratelli a risiedervi decretando la vocazione religiosa dell'isola ora gestita dai frati Francescani Minori. Percorrendo il lungo viale alberato si arriva alla Chiesa, affiancata dal campanile e dal convento. Per coloro che desiderano unire momenti di preghiera e serenità interiore sarà possibile pernottare nelle celle del convento messe a disposizione dei visitatori. A circondare il complesso, che attualmente ospita circa sei frati, un meraviglioso giardino dov'è piacevole passeggiare tra il verde e il silenzio di questo luogo.

L'itinerario conduce alla scoperta dell'antico complesso conventuale dell'isola di San Francesco del Deserto che con i sui giardini e i suoi orti segreti costituisce oggi un'oasi di pace e tranquillità in mezzo alla laguna di Venezia.


Dal sottosuolo dell’isola sono emerse anche tracce di una frequentazione romana, con reperti del primo, quarto e quinto secolo d.C. Il nome del luogo risale al ‘400, quando l’isola di san Francesco per alcuni anni rimase abbandonata – deserta – a causa della insalubrità della laguna. Il fascino dell’isola ha ispirato lungo i secoli artisti e poeti.