Senza confini Fotografie di Angelo Aprile.
Informazioni evento Mostre Dal 14 marzo 2019 Al 28 aprile 2019
Padova Sito web
I tuoi occhi sono fonti, nelle cui silenziose acque serene si specchia il cielo (William Shakespeare).

Angelo Aprile (Pippi), appassionato di fotografia, in particolare quella in bianco e nero come scelta espressiva, negli ultimi anni ha seguito con particolare attenzione il tema delle migrazioni, della globalizzazione e della diversità di questo mondo attraverso i suoi reportage.

Il progetto SenzaConfini ha selezionato tantissime fotografie realizzate negli anni da Angelo Aprile e comprende una mostra ed un libro fotografico.
Ogni sua fotografia va oltre la tecnica, l’estetica e il suo essere innanzitutto messaggio predomina, comanda, impone una fruizione più profonda. Queste foto vi parlano immediatamente - in assenza di mediazione – di giustizia e ingiustizia, di umanità individuale e collettiva, di lotta vittoria e sconfitta, di guerra e raramente di pace.

E’ il ‘’dentro’’ di quelle foto che esplode diventando nostro. Le vedi e ti viene da parlare, non puoi tacere se non sei un sasso, e dalla gola può uscirti un «Cristo!», o una bestemmia, o un sospiro, magari un suono inarticolato. Ti fanno reagire, ‘ste immagini che non sono istanti fissati ma emozioni sempre vive... (dall’introduzione di Paolo Coltro al libro di Angelo Aprile “SenzaConfini”).

Ingresso libero.

Fonte: IAT Padova