Padova città di fede

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 049 2010080
Percorrenza a piedi e in macchina

Un itinerario spirituale deve prevedere una visita a Prato della Valle per ammirare l'Abbazia di Santa Giustina (un complesso religioso formato da una basilica e tre chiostri). L'Abbazia è una delle più antiche testimonianze di fede e architettura cristiana ed è legata al nome di Giustina, un'aristocratica romana martirizzata in questo luogo nel 304. 
Poco distante da questo sacro edificio si ergono le cupole della Basilica di S. Antonio, meta ogni anno di milioni di fedeli. Il grandioso santuario fu iniziato nel 1232 per custodirvi le spoglie del Santo. Terminato nel 1310, la sua mole oggi si distingue con cupole, minareti, cappelle radiali e splendide opere d'arte. Di rara bellezza anche la cinquecentesca Cattedrale del Duomo. L'annesso Battistero conserva uno splendido ciclo di affreschi di Giusto de' Menabuoi.

Oltre alle grandi basiliche, a Padova s'incontrano moltissime chiese, cappelle e oratori, spesso situati al di fuori degli itinerari più battuti, ma ricchissimi di storia e arte. Come la Chiesa degli Eremitani con le opere di Andrea Mantegna e la Chiesa di S. Maria del Carmine con un prezioso ciclo di affreschi cinquecenteschi. Molto suggestive anche la piccola Chiesa romanica di S. Nicolo e l'austera Chiesa di S. Sofia.


Tra i Colli Euganei

Di particolare suggestione la visita all'Abbazia di S. Maria di Praglia e al suo monastero e all'eremo camaldolese di clausura posto sulla cima del Monte Rua. Segnatevi anche Monteortone di Abano Terme dove sorge il Santuario di S. Maria di Monteortone e Teolo, sul Monte della Madonna, dove si trova il cinquecentesco Santuario della Madonna del Monte