Dadamaino. Dare tempo allo spazio Mostra d'arte "DADAMAINO. DARE TEMPO ALLO SPAZIO" a cura di Bruno CoràDal 6 aprile 2024 al 9 giungo 2024
Informazioni evento Mostre Dal 6 aprile 2024 Al 9 giugno 2024 Lonigo Sito web Chiedi info (0039) 0444 831104
Sabato 6 aprile 2024 verrà inaugura alle ore 17:30 a Villa Pisani Bonetti la mostra personale "Dadamaino. Dare tempo allo spazio", a cura di Bruno Corà, in cui saranno presentate opere degli anni Ottanta e Novanta scelte per dialogare con questo capolavoro giovanile dell’architettura di Andrea Palladio: un luogo straordinario che, nella relazione propositiva con la sua identità storica aperta al confronto con la creatività contemporanea, apre al visitatore inedite coordinate di esperienza.

Dai primi “Volumi”, dove lo spazio, inteso come campo attivo, viene esplorato nella sua concretezza attraverso larghe aperture sulla tela, passando per i “Volumi a moduli sfasati”, con una moltiplicazione e progressione delle aperture, l’artista ha gradualmente spostato la sua attenzione al segno con le opere dei cicli dell’”Inconscio razionale”, “L’Alfabeto della mente”, le “Costellazioni” fino alle ultime serie “Passo dopo passo”, “Il movimento delle cose” e “Sein und Zeit”. Le tracce e i segni frammentari e discontinui, che caratterizzano la sua ricerca artistica fin dalla metà degli anni Settanta, creano percorsi infiniti che si manifestano nel momento dell’esperienza visiva e invitano a riflettere sul loro possibile sviluppo, sinonimo di un continuo indecifrabile avvenire della realtà.

In occasione di questa mostra verrà anche pubblicato il volumetto in esoeditoria di Bruno Corà dal titolo “La caduta” che narra un episodio biografico dell’autore avvenuto nei luoghi in cui sorge Villa Pisani Bonetti.

La mostra, che si avvale del patrocinio di Provincia di Vicenza, Comune di Lonigo, Associazione per le Ville Venete e Associazione Dimore Storiche Italiane, sarà visitabile dal 6 aprile 2024 al 9 giugno 2024 presso Villa Pisani Bonetti.

Fonte: IAT Lonigo