Valle di Mulini

Foto Consorzio Colli Berici
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 347 2914152
Le Prigioni: si tratta di una sorta di struttura fortificata che si trova all’interno di villa Giulia, costruito sfruttando cavità naturali modificate fino a ottenere stanze, scale, porte e finestre, fra cui una singolare loggia a cinque pilastri.
Il sentiero di “San Bernardino” è una facile passeggiata ad anello di circa 10 chilometri che parte dal paesino di Mossano, in provincia di Vicenza. Secoli fa questa località era molto ricca di corsi d’acqua e gli abitanti ne sfruttarono l’abbondanza per sviluppare l’attività molitoria e costruirono 12 mulini che rimasero in attività fino al secondo dopoguerra. Il più famoso, e fotografato, è il Mulino Mucchietto con la sua grande ruota in legno ancora funzionante. 

L’itinerario parte dalla chiesa di Mossano: tenendola sulla destra procedi per un centinaio di metri fino a incontrare le indicazioni del sentiero 81 che sale verso i verdi boschi delle colline vicentine (non percorribile con i passeggini). Tra i punti di interesse i cosiddetti “covoli”, serie di grotte naturali, le Prigioni, i lavatoi, le cisterne in pietra e la Grotta di San Bernardino.

I periodi migliori per percorrere questo sentiero sono la primavera, quando la natura è in fiore, e l’autunno.

 

Dati tecnici
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Difficoltà: escursionistico
Lunghezza: 10 chilometri
Dislivello: 400 metri circa
Segnavia: segnato n. 81

Grotta di San Bernardino: importante sito preistorico che diventò luogo di culto e romitorio nel Medioevo e venne intitolato a San Bernardino da Siena. La sua “architettura” ti stupirà: una specie di chiesetta sormontata da un torrione calcareo che richiama le architetture gotiche.