Santuario delle Sette Chiesette
Eremi e abbazie

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 049 8595002
Molte mete si raggiungono anche in macchina
L'itinerario ideale alla scoperta del vissuto religioso dei Colli inizia dall'Abbazia di Praglia, in comune di Teolo. Edificata nel XV secolo su progetto di Tullio Lombardo, è ancora oggi abitata dai monaci benedettini, che accolgono fedeli e visitatori tutto l’anno ad eccezione del lunedì e durante le principali festività cattoliche. Da non perdere il doppio chiostro, il refettorio, la biblioteca e l'assaggio dei prodotti tipici lavorati dai monaci

Nella vicina Torreglia si trova la Chiesa di San Sabino, dell'XI secolo, è affiancata dall'eremo di San Luca, dove è possibile svolgere ritiri spirituali.

Il cuore storico di Monselice, nell'estremo lembo meridionale dei Colli, offre il Santuario delle Sette Chiesette. Il complesso architettonico riproduce in miniatura la Città Santa e fu voluto dal nobile Duodo; è formato da sei cappelle decorate da Palma il Giovane e da una chiesa, la Chiesa di San Giorgio, che si affaccia sulla maestosa Villa Duodo.

Il duomo di Santa Tecla è la chiesa più importante di Este. L'attuale struttura è di impianto barocco e racchiude al suo interno un gran numero di opere d'arte tra cui due capolavori settecenteschi: la pala del Tiepolo e la composizione sculturea del Corradini.


Villa dei Vescovi
I Colli euganei custodiscono anche un tesoro di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano): la pre-palladiana Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia. All’interno mobili d’epoca e pannelli illustrativi delle varie fasi costruttive, mentre all’esterno ampi giardini dove passeggiare nella quiete dei Colli.