Foto di Franco Voglino
Anello del Soave

Foto di Franco Voglino
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 045 7681407
Soave Superiore DOCG e Recioto di Soave DOCG sono tra i vini più esportati e conosciuti all’estero che potrai degustare, assieme alle altre eccellenze locali, lungo la Strada del Vino Soave.
Questo itinerario ad anello si sviluppa tra le colline di Soave, in provincia di Verona, proprio lì dove nasce la Garganega, il vitigno con cui si produce il famoso vino bianco che prende il nome dal borgo medievale. Per la tua passeggiata indossa abbigliamento comodo, porta una borraccia piena d’acqua, se puoi spegni anche il cellulare e cerca di rilassarti, ascolta i suoni della natura e respira le essenze sprigionate dalla rigogliosa vegetazione che ti circonda.

Farai la conoscenza di alberi di bagolaro, detto anche spaccasassi perchè ama i suoli sassosi e resiste bene alla siccità, incontrerai gli ornielli, i cosiddetti “frassini della manna” dalla linfa molto zuccherina, e poi ancora robinie e aceri campestri. I muretti a secco ti ricorderanno invece la tradizione rurale di queste zone. Filari di viti a perdita d’occhio e viali di alti cipressi ti faranno compagnia lungo questa piacevole passeggiata di poco più di quattro chilometri dalla quale potrai godere di splendidi panorami sulla Val Ponsara e la Val d’Alpone.

 

Dati tecnici
Difficoltà Facile
Lunghezza 4,1 chilometri
Durata 1 ora 20 min circa
Dislivello 170 m

Nel 2022 Soave è stato dichiarato “Borgo dei Borghi”, cioè borgo più bello d’Italia. Vieni il terzo weekend di maggio durante la Festa Medioevale del vino Bianco di Soave oppure a settembre per la secolare Festa dell’Uva, la più antica d’Italia.