Lungo il Bacchiglione

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono049 8595002
A due passi dal centro di Padova il Bacchiglione si addentra in un contesto rurale che evidenzia lo stretto legame tra acqua, terra e insediamenti umani

Un tempo il Bacchiglione costituiva la più importante via di comunicazione commerciale che collegava la città di Vicenza a Padova.

L'itinerario proposto è percorribile in house boat, su piccole imbarcazioni o in motonave. Si parte dall'attracco del Bassanello, antico borgo padovano di barcaioli, per giungere fino a Selvazzano Dentro.

Si tratta di un percorso che corre lungo il bacino di uno dei sistemi idrografici più significativi della provincia di Padova e che procede facendovi immergere nel verde lussureggiante della zona.

Dopo aver superato la confluenza con il Canale Brentella si arriva a Tencarola dove si possono ammirare i resti di un antico mulino e di un porto fluviale. Da qui si prosegue ancora tra il verde della zona e suggestivi campanili di antiche Pievi, come quella di San Michele di Selvazzano Dentro. Nelle vicinanze si può trovare la bellissima villa veneta di Montecchia con i resti del castello dei Capodilista. Tra Creola e Cervarese, due frazioni di Saccolongo, si ammira il Castello di San Martino che oggi ospita il Museo del Fiume Bacchiglione.

Un modo nuovo e rilassante per scoprire queste zone che hanno ancora molto da  raccontare; la lunghezza del percorso è di circa 38 km, per una durata della navigazione di 5 ore; il target è ideale per le famiglie ed il periodo consigliato va da marzo a ottobre.


L’itinerario lungo il Bacchiglione, permetterà di conoscere l’andamento del percorso fluviale nel territorio extraurbano della città di Padova, in un quadro di mobilità sostenibile e di riqualificazione dell’ambiente.