Cittadella
Città murate in provincia di Padova

Montagnana
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono

Da non perdere a Monselice, a inizio settembre, la spettacolare manifestazione della Giostra della Rocca. Tra fine agosto e inizio settembre, a Montagnana, si svolge invece il Palio dei 10 Comuni. 

Nella provincia di Padova si concentrano molte testimonianze di città fortificate, con imponenti baluardi difensivi, castelli e roccaforti che rendono tutto il territorio uno tra i più interessanti a livello europeo. A partire dal capoluogo che conserva preziose testimonianze della cinta muraria costruita dal 1195, mentre quella rinascimentale, della prima metà del ‘500, è quasi interamente conservata. Ordinato su mura e bastioni esemplari per l’architettura militare del tempo, il sistema difensivo faceva di Padova una città imprendibile.

Nella parte sud-occidentale della provincia, poco lontane a l'una dall'altra, si incontrano Monselice, Este e Montagnana. A Monselice, la “porta degli Euganei” la Rocca federiciana, con la sua ricca collezione d'armi e armature, domina dalla sommità del colle la pianura sottostante. Una breve passeggiata conduce in Piazza Mazzini, con la Torre Civica del XIII secolo. Este, famosa per la produzione di ceramiche, sorge ai piedi dei Colli Euganei. Su Piazza Maggiore si aprono il Palazzo del Municipio e il Palazzo degli Scaligeri. Il Duomo, intitolato a Santa Tecla, ha una particolare pianta ellittica con otto cappelle laterali e la grandiosa pala del Tiepolo, mentre il Museo Nazionale Atestino raccoglie testimonianze dei Veneti antichi.

L’itinerario può proseguire a piedi o in bici alla scoperta di Montagnana, dove è conservata intatta la cinta muraria medievale che si snoda attorno al centro cittadino per quasi due chilometri. Il Duomo cinquecentesco custodisce importanti opere come la “Trasfigurazione” del Veronese, mentre Villa Pisani rappresenta uno dei rari progetti del Palladio in territorio padovano. A nord di Padova si trova Cittadella, unico borgo in Europa a pianta ellittica, dove è possibile percorrere l’antico camminamento di ronda, lungo 1660 metri, mentre a Camposampiero della cinta muraria oggi rimangono solo le due torri, ma la struttura si legge ancora nel tracciato dei fossati.


A Padova si trova il più antico Orto botanico universitario del mondo. In continua evoluzione, questo grande giardino della biodiversità non mancherà di stupirvi con i suoi 7000 esemplari di 3500 specie botaniche.