Arti Inferiori Un progetto culturale che propone un modo nuovo di interpretare la dimensione sociale del presente.
Informazioni evento Danza e teatro Il 18 dicembre 2023 - Il 15 gennaio 2024 - Il 23 gennaio 2024 - Il 15 febbraio 2024 - Il 4 marzo 2024 - Il 19 marzo 2024 - Il 11 aprile 2024 Padova Sito web Chiedi info (0039)049 8774325
Download documento
La rassegna Arti Inferiori promossa da Arteven quest’anno si svolgerà al Piccolo Teatro di via Asolo a Padova.

Il programma propone sei spettacoli del teatro contemporaneo: testi di Giorgio Gaber e Ascanio Celestini ma anche di Luigi Pirandello, le coreografie di Massimo Moricone e i versi di Euripide e Sofocle per indagare le pagine della variegata identità umana e delle sue molteplici espressioni.

Si inizia il 18 dicembre con Il Dio bambino, testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, che vede in scena FABIO TROIANO diretto da Giorgio Gallione. Questo monologo del 1993 prosegue e approfondisce, dopo Parlami d’amore Mariù e Il Grigio, il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni. Esempio emblematico del suo “teatro di evocazione”, racconta una normale storia d’amore che offre agli autori l’occasione di indagare su l’Uomo, per cercare di capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente bambino, un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza. Ambientato in un metaforico locale in disfacimento, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Gaber, che guidano lo spettatore nell’interpretazione di un racconto di tragicomica, potente contemporaneità.

Fonte: Iat Padova