Mostra "Di lame e di spade" Esposizione di armi bianche dei Musei feltrini
Informazioni evento Mostre Dal 7 ottobre 2023 Al 31 marzo 2024 (solo venerdì, sabato, domenica) Feltre Sito web (0039)0439 885242
Di lame e di spade: maestri spadai a Feltre tra il XV ed il XVII secolo è il titolo della mostra che prende il via il primo weekend di ottobre e che si protrarrà fino alla primavera.

La mostra, allestita presso il Museo Civico Archeologico a cura di Michele Vello e Fabrizio Tonin, per la prima volta offre uno spaccato sul mondo degli spadai feltrini e sull’eccellenza di produzioni che li resero celebri in tutta Europa.

L’esposizione rende visibili al pubblico una quindicina di pezzi di assoluto interesse – da una trecentesca basilarda a lame, spade, stiletti ed armi in asta – il cui valore e la cui importanza sono stati riportati alla luce proprio grazie agli studi condotti in occasione della mostra.

Tra la fine del Medioevo e la prima Età Moderna la produzione di lame fu per Feltre e il suo territorio un'assoluta eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Un passato prestigioso cui Feltre dedica la mostra.

I manufatti sono visibili in un percorso che sarà anche occasione per scoprire da una prospettiva diversa alcuni dei beni abitualmente esposti nelle sale del museo civico.

Fonte: IAT Feltre