Feltre foto Matteo Danesin
Città murate in provincia di Belluno

Pieve di Cadore
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono

Al momento del tramonto, specialmente nelle limpide giornate estive, le Dolomiti offrono uno spettacolo naturale unico: la pietra assume una colorazione rosato-violacea e avviene il fenomeno dell’enrosadira, termine ladino che significa “diventare di color rosa”.

L'itinerario tra i borghi storici e le atmosfere antiche attraversa anche la provincia di Belluno. Sono due le città che in questo territorio si fregiano del titolo di Città Murate: Feltre con la sua bellezza discreta ed elegante e la graziosa Pieve di Cadore. 

Poco distante dal capoluogo, Feltre si trova nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, al centro della vallata delimitata dalle Prealpi dolomitiche, le Vette Feltrine e il fiume Piave. La città è ricca di testimonianze storiche e artistiche, con i suoi palazzi affrescati e l'elegante Piazza Maggiore dominata dal Castello di Alboino sulla sommità del Colle delle Capre. Da visitare sono il Museo Civico, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Diocesano di Arte Sacra, il Teatro della Sena dove ha mosso i primi passi artistici il grande commediografo veneziano Carlo Goldoni e l'importantissima Area Archeologica che si può ammirare sotto il sagrato della Cattedrale.

Conosciuta al mondo per aver dato i natali al grande pittore Tiziano Vecellio, di cui si può ammirare la casa, dichiarata monumento nazionale, Pieve di Cadore ha assunto un ruolo di riferimento per l'intero Cadore già a partire dall'epoca romana, grazie alla sua strategica posizione geografica. Il suo sistema difensivo risale di età moderna, alla fine del XIX secolo, con le fortificazioni del Monte Ricco, Batteria Castello e Col Vaccher. Nel quattrocentesco Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore è allestito il Museo Archeologico, tra i più importanti del Veneto, con i suoi reperti paleoveneti, romani e celtici. All'interno della Chiesa di Santa Maria Nascente ritorna l'arte del Tiziano in preziose opere come "La Madonna con bambino". Di particolare interesse Palazzo Jacobi-Solero, con preziosi soffitti in legno e archi in pietra, e il Palazzo Sampieri-Vallenzasca, vicinissimo alla casa natale del Tiziano, che custodisce un affresco attribuito al Maestro ancora bambino.

In provincia di Belluno si trovano due antichi e affascinanti paesini facenti parte del Club dei Borghi più belli d’Italia: Sottoguda con i suoi “Serrai”, canyon di circa due chilometri scavato dal torrente Pettorina, e Mel con il Castello di Zumelle.