Il Teatro Comico Una commedia metateatrale, che è l'inizio di una nuova scrittura drammaturgica.
Informazioni evento Danza e teatro Il 24 agosto 2021 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8066485
Anche quest’anno l’Estate Teatrale Veronese ripropone la sezione "Professione Spettacolo Verona", a sostegno delle realtà scaligere.

In scena il 24 agosto 2021 al Teatro Romano "Il Teatro Comico" di Carlo Goldoni, co-prodotto da Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio ed altre sei realtà teatrali tra cui Teatro Stabile del Veneto.

Un'opera in tre atti, la prima tra le 16 commedie che Carlo Goldoni scrisse a partire dal 1750 per l’impresario romano Gerolamo Medebach, che è un testo metateatrale, cioè un teatro nel teatro, nel segno della Riforma goldoniana del teatro del XVIII secolo.

L'opera, messa in scena per la prima volta a Milano, mette in evidenza il disprezzo goldoniano per ogni precetto che deriva dai libri e l'amore per il teatro vero, quello vivo che rappresenta la realtà. In scena accanto a Giulio Scarpati, l'indimenticabile protagonista della serie "Il medico in famiglia", Grazia Capraro, Aristide Genovese, Vassilij Mangheras, Manuela Massimi, Solimano Pontarollo, Irene Silvestri, Roberto Vandelli e Anna Zago.

Per la regia di Eugenio Allegri, con l'aiuto regia di Alessia Donadio, l'opera vede le scene e i costumi di Licia Lucchese e la video arte ed il suono di Alessandro Martinello.

Fonte: Iat Verona