Il Matrimonio Segreto Viaggio in Italia nel tempo e negli stili.
Informazioni evento Danza e teatro Il 27 ottobre 2019 - Il 29 ottobre 2019 - Il 31 ottobre 2019 - Il 3 novembre 2019 Verona Sito web Chiedi info +39 045 8005151
L’opera "Il Matrimonio segreto" di Domenico Cimarosa è proposta nell’allestimento del Teatro Coccia di Novara con la regia di Marco Castoldi, in arte Morgan, le scene di Patrizia Bocconi, i costumi di Giuseppe Magistro e le luci di Paolo Mazzon, per una narrazione che si articola tra ammiccamenti e manichini in un linguaggio giovane e stuzzicante.
Il Teatro Filarmonico fu progettato dal famoso architetto e scenografo bolognese Francesco Bibiena e inaugurato il 6 gennaio 1732 con “La Fida Ninfa” di Maffei musicata da Antonio Vivaldi.

Distrutto da un incendio nel 1749, fu riedificato con alcune varianti dall’architetto Giannantonio Paglia e inaugurato nel carnevale 1754 con “Lucio Vero” di Metastasio musicato da Davide Perez.

La tragica perdita del Teatro dopo il bombardamento del 1945 troverà energie e menti capaci di impostare in termini concreti la ricostruzione, nonostante evidenti difficoltà e numerosi ostacoli di varia natura.

Dopo il Concorso Nazionale per il progetto del nuovo Filarmonico bandito nel 1947
e vinto dagli architetti Scalpelli, Sciascia e Ferrante, nel 1956 si optò per la soluzione proposta dal veronese Vittorio Filippini, che, pur tenendo conto delle moderne esigenze funzionali, più si avvicinava allo spirito bibienesco del vecchio Teatro. I lavori, iniziati nel 1961, durarono circa un decennio.

La sua restituzione alla naturale destinazione operistica si avrà nel 1975 con “Falstaff ossia Le tre burle” di Antonio Salieri.

Fonte: IAT Verona