Cavalcaselle 1919 - 2019. Visite guidate al cantiere Valorizzazione del Museo degli Affreschi.
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Il 2 maggio 2019 Verona Chiedi info (0039) 045 8000361
La Direzione Musei Civici del Comune di Verona in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà, e il Comune di Legnago ha programmato una serie di iniziative per le celebrazioni del bicentenario della nascita dello storico dell’arte Giovanni Battista Cavalcaselle (Legnago 1819 - Roma 1897), cittadino legnaghese, protagonista della storia della critica d’arte e della tutela nel XIX secolo.

In particolare la Direzione Musei Civici dà avvio ad un progetto di valorizzazione del Museo degli affreschi alla Tomba di Giulietta di Verona che a Cavalcaselle è dedicato, proponendo al pubblico un intenso programma di attività.

La prima iniziativa in ordine di tempo riguarda l’apertura di un cantiere aperto alla visione dei visitatori per il restauro della pittura murale di Bernardino India proveniente dal palazzo cinquecentesco del mercante di tessuti Fiorio della Seta.

Ubicato in prossimità del Ponte Nuovo questo palazzo fu demolito nel 1882 dopo la grande inondazione del fiume Adige. Prima della demolizione le pitture murali di Domenico Brusasorzi e Bernardino India che decoravano le pareti esterne della residenza furono staccate e portate al museo civico.

L’affresco in restauro raffigura l’allegoria delle città di Rovigo, di Treviso e di Verona dove il mercante aveva la produzione serica legata all’allevamento del baco da seta ed è simbolicamente la più più evocativa del mestiere del committente.

Ogni giovedì a partire dal 7 marzo e fino al 2 maggio, dalle 16 alle 17, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita al cantiere e dialogare con il Conservatore delle collezioni e con i restauratori.

Il restauro è a cura di Anna Lucchini, reduce dall’esperienza di conservazione dei famosi affreschi della cappella della regina Teodolinda nel Duomo di Monza, mentre la diagnostica preliminare al restauro stesso e gli studi sui pigmenti e sulla stesura pittorica sono stati affidati al Laboratorio Analisi Diagnostiche Non Invasive per l’Arte antica, moderna e contemporanea (Centro LANIAC) del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona, diretto dal professor Enrico Dal Pozzolo, che si avvale dell’operatività tecnica della dottoressa Paola Artoni.

Fonte: IAT Verona