Frammenti di Laguna Mostra sui commerci e vita quotidiana tra l'età romana e moderna
Informazioni evento Mostre Dal 22 marzo 2024 Al 31 ottobre 2024 (solo sabato, domenica) - Il 1 aprile 2024 - Il 25 aprile 2024 - Il 15 agosto 2024 Cavallino Treporti Sito web Chiedi info
Nel centro di Lio Piccolo, ospitata nell’ex asilo recentemente ristrutturato, è possibile visitare la mostra permanente “Frammenti di Laguna”.

Essa raccoglie e racconta le storie di cui sono custodi i nostri borghi antichi e i canali lagunari ed è un importante esempio di quanto anche le piccole realtà siano scrigno di tesori importanti e custodi di informazioni preziose per ricostruire il passato, conoscerne i dettagli e recuperare e ripercorrere antiche tradizioni.

I reperti archeologici, rinvenuti nei fondali della laguna nord o dissotterrati nel territorio, ci raccontano la vita che scorreva in questi luoghi e lungo le acque lagunari che bagnano Cavallino-Treporti, dall’età romana all’età moderna passando per il Medioevo. Un percorso che ricostruisce le abitudini quotidiane e le attività d’un tempo, dalla pesca all’agricoltura, fino a disegnare le rotte commerciali che solcavano nel passato la laguna di Venezia.

Tutti i reperti, anche se spesso semplici frammenti, i diversi materiali e le incisioni rinvenute hanno permesso di ricostruire epoche, usi e abitudini antiche, oltre a fornire dettagli importanti sugli scambi commerciali e la vita quotidiana.

La mostra è aperta ogni sabato domenica e festivi con orario 10.00-12.00 / 15.00-17.30

Entrata libera

In collaborazione con l’Associazione “Il Borgo di Lio Piccolo”

Fonte: IAT Cavallino Treporti