Cammini Aperti Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Scopri l’Italia che non sapevi sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Informazioni evento Sport - Visite guidate ed escursioni Il 13 aprile 2024 Farra di Soligo Sito web Chiedi info +39 0423 976975
Download documento
Valdobbiadene è stata scelta quale destinazione in Veneto dell'evento nazionale "Cammini aperti",  progetto ideato dalla Regione Umbria, capofila per il turismo slow, e  promosso da tutte le Regioni italiane in collaborazione con il Ministero del Turismo e l'Enit.

Il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sarà il contesto di un viaggio da vivere con una passeggiata di 5,6 km all’interno di uno scenario unico, dove l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare un paesaggio dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2019.

L’escursione ad anello seguirà le tracce della  seconda tappa del nuovo Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in particolare il tratto da Col San Martino al Monte Moncader, tra splendidi panorami, leggende e tradizioni.

Si partirà da via Fontana nel centro storico di Col San Martino, una frazione del comune di Farra di Soligo, situata in provincia di Treviso. Si proseguirà su strade sterrate, che offrono alla vista gli splendidi panorami sulle colline circostanti, verso le Torri di Credazzo, importante complesso fortificato medievale risalente al IX-X secolo. Verranno raggiunte le pendici del monte Moncader, dove la pendenza si farà più sostenuta in vista di Campo Farel. Qui si lascerà il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che prosegue verso la linea delle Vedette, per scendere tra le vigne in direzione di Borgo Canal Vecchio per poi dirigerci alla caratteristica Chiesa ottagonale di San Martino e tornare poi in centro a Col San Martino per completare l’anello.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi a partire dal 2 aprile 2024 sul sito nazionale al link www.italia.it/it/veneto/cosa-fare/evento-cammini-aperti-cammino-colline-prosecco-veneto in cui troverete maggiori informazioni.

Esperienza promossa dalla Regione Veneto e dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Fonte: IAT Valdobbiadene