Foto di Giovanni Sartore
Via dell'acqua

Foto Comune Cison di Valmarino
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0438 977601
Strada dei 100 giorni: un capolavoro di ingegneria civile a pochi chilometri da Cison di Valmarino. Diciotto tornanti e 5 gallerie costruiti a tempo di record tra il 1 febbraio e il 1 giugno 1918 dall’esercito austro-ungarico. Un percorso mozzafiato soprattutto per i riders.
La Via dell’Acqua è un facile itinerario che si sviluppa tra le Prealpi Trevigiane, precisamente a Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d’Italia.  

E’ un percorso che puoi fare in giornata, adatto anche a famiglie con bambini, e che inizia poco sopra la centralissima piazza Roma. Camminerai con il sottofondo melodioso dell’acqua del torrente Rujo e verrai catapultato in quella che era, fino a inizio '900, la realtà artigianale di Cison. Tra cascatelle, boschi e prati incontrerai vecchi lavatoi, fontane, canalette, antichi mulini e altre magiche creature scolpite nel legno dalla maestria di artisti locali.  Durante questo breve percorso troverai cartelli esplicativi che raccontano le antiche attività economiche come la lavorazione della lana e la macinazione del grano. Il sentiero termina all’ingresso del “Bosco delle Penne Mozze”, un memoriale che ricorda tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso.

 

Dati tecnici
Difficoltà: facile ma non adatta per i passeggini
Lunghezza: circa 7 km a/r
Tempi di percorrenza totale: circa 4 ore
Dislivello: circa 200 metri
Il Bosco Incantato: il sentiero si sviluppa tra la rigogliosa natura delle Prealpi trevigiane. Se presti attenzione ti capiterà di incontrare fate, gnomi, folletti e altre creature fantastiche…