Il Padiglione sull’acqua Proiezione del film.
Informazioni evento Mostre - Visite guidate ed escursioni Il 6 aprile 2024 Possagno Sito web Chiedi info (0039) 0423 544 323
Un viaggio estetico e poetico nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ohashi, Il Padiglione sull’Acqua si sviluppa lungo il filo della domanda sul senso della bellezza. La possibilità di questa riflessione accomuna le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto. Le riprese, che coinvolgono anche il celebre allestimento di Possagno, fanno emergere nella sua totalità il linguaggio adottato dall’Architetto.

Essi sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti. Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano. Il Giappone, infatti, rappresentò per Scarpa un universo ispirazionale e fu anche il luogo dove morì, nel 1978, all’apice della sua carriera.

Per partecipare all’evento l’iscrizione è obbligatoria.
A seguire sarà possibile visitare l’Ala Scarpa accompagnati da Guido Pietropoli e Moira Mascotto.

Fonte: IAT Terre di Asolo e del Monte Grappa