Turandot "Dilegua, o notte! Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All'alba vincerò!".
Informazioni evento Musica e concerti - Feste e folclore - Grandi eventi Il 8 giugno 2024 - Il 15 giugno 2024 - Il 22 giugno 2024 - Il 29 giugno 2024 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8005151
Torna il dramma lirico pucciniano in tre atti caratterizzato dal ricco allestimento della Fondazione Arena di Verona in una cornice magica, con il fiabesco scenario ideato dal compianto Franco Zeffirelli e con i costumi del Premio Oscar Emi Wada.

L'opera è ambientata in Cina, a Pechino, in un mitico "tempo delle favole". Protagonista del dramma è la bellissima principessa Turandot dall'animo solitario a causa del peso che deve sopportare: in lei infatti alberga lo spirito di una sua antenata violentata e uccisa. Questo il motivo che scatena in Turandot disagio e orrore nei confronti degli uomini. Ma il destino riuscirà a scalfire il cuore di Turandot e un bacio appassionato coronerà l'amore tra la bella principessa e Calaf, principe tartaro spodestato, temerario paladino di cupido.

Struggente e appassionata, l’ultima opera lirica di Giacomo Puccini è sicuramente una delle più belle favole d’amore di tutti i tempi, tra amore e speranza. Una delle arie più celebri dell’opera è il “Nessun dorma“, una romanza intonata dal personaggio di Calaf all’inizio dell’atto III, quando finalmente avrà la possibilità di conquistare l’amore di Turandot, la principessa di ghiaccio.

Fonte: IAT Verona