Padova SlowTour Al Sabato a Padova si va "Slow": serve rallentare un po’ per assaporare la città!
Informazioni evento Grandi eventi - Visite guidate ed escursioni Dal 2 marzo 2019 Al 31 luglio 2019 (solo il sabato)
Padova Chiedi info (0039) 049 5207415
Un modo nuovo per visitare la città offerto dalle guide turistiche abilitate di Padova, che si sviluppa tra le Piazze ed il Palazzo della Ragione.
"Art&Slow Tour": "senza fretta" il visitatore approfondirà la storia e le antiche tradizioni cittadine. Verrà condotto nella pulsante vita quotidiana delle Botteghe Sotto il Salone, delle piazze medievali della città dove si svolgeva la frenetica attività commerciale, e si immergerà nella lettura di alcuni luoghi affrescati con la visita di Palazzo della Ragione e del Battistero.
Il tour si svolge ogni sabato pomeriggio : in lingua italiana (h 14) ed in lingua inglese (h 16.15).
Slowtour "Sottosopra": prevede un tour immersivo di Palazzo della Ragione, la cui storia complessa e stratificata sarà messa in luce attraverso la visita agli scavi archeologici (curata dall'associazione Arc.A. Dia). Verranno spiegate le fasi della costruzione del Palazzo, uno dei simboli fondanti dell'identità della Padova trecentesca e infine verrà offerto un esame puntuale del ciclo astrologico affrescato. Il ciclo pittorico interno verrà letto come un enorme calendario entrando nel dettaglio di ogni singolo mese i cui richiami riveleranno persistenze culturali, a volte evidenti ma molte volte celati, nelle immagini dipinte.
Il tour si svolge ogni secondo sabato del mese solo in lingua italiana, (h 10.30).
Al termine del tour è offerta una sosta facoltativa alle Botteghe del Mercato coperto, per una degustazione.

Fonte: Iat Padova