Chiaretto di Bardolino Run Corri nella terra del vino Chiaretto di Bardolino!
Informazioni evento Sport - Famiglia e bambini - Visite guidate ed escursioni Il 15 giugno 2024 Bardolino Sito web Chiedi info +39 333 88 42 788
Download documento
Il Chiaretto di Bardolino è il vino rosa della sponda veneta del lago di Garda. L’origine risale all’epoca romana, quando nelle ville rustiche imperiali del Garda venne introdotto l’uso del torchio, che consentiva di pigiare l’uva senza che il vino prendesse un colore scuro, restando invece un “vinum clarum” o “Claretum”, ossia un “vino chiaro” o “Chiaretto”.

L’area di prima diffusione del Chiaretto fu molto probabilmente quella porzione delle colline di Bardolino che ruota attorno alla chiesa di San Vito di Cortelline e della Rocca. La chiesa di San Vito, infatti, oltre a mostrare sculture longobarde dedicate al vino, sorge proprio sui resti di una villa romana, nella quale certamente si produceva vino tramite l’uso del torchio.

Per scelta del Comune di Bardolino, da qualche anno, tutta la zona attorno alla Rocca di Bardolino, dalla chiesa di San Vito fino alla chiesa romanica di San Pietro, passando per l’Eremo Camaldolese, l’ex Priorato di San Colombano e l’Istituto Salesiano Tusini, ha assunto il nome di località Chiaretto di Bardolino. È in quella stessa verdissima area, interamente in vista lago, che si svolgerà la Chiaretto di Bardolino Run.

Chiaretto di Bardolino Run è una camminata podistica non competitiva organizzata da  VRM TEAM ASD in collaborazione con il Consorzio del Chiaretto e del Bardolino, le  Amministrazioni comunali di Bardolino e con la  Fondazione Bardolino TOP.

Tutti possono partecipare: amici, famiglie con bambini, amanti della corsa e delle passeggiate, appassionati del lago, della natura e del vino.

La partenza e l’arrivo saranno da Istituto Salesiano Tusini, Bardolino.

Fonte: Iat Bardolino