Bianche riflessioni nel paesaggio Mostra dedicata a Toni Piccolotto, il pittore della neve.
Informazioni evento Mostre Dal 12 maggio 2023 Al 4 giugno 2023 - Il 2 giugno 2023 Borgo Valbelluna Sito web Chiedi info
Download documento

Quest'anno ricorrono i 120 anni dalla nascita di Toni (Antonio) Piccolotto e Borgo Valbelluna celebra il suo illustre concittadino, con una mostra dedicata alla sua arte all'Oratorio di Lentiai dal 12 maggio al 4 giugno 2023.

Il lascito artistico del pittore si caratterizza soprattutto nella rappresentazione del paesaggio invernale della Vabelluna. Toni Piccolotto riuscì a dipingere queste mille sfumature tanto da guadagnarsi l'appellativo di pittore della neve.

Nato a Lentiai ora frazione di Borgo Valbelluna nel 1903, Piccolotto è stato allievo di Luigi Cima, studiando a Venezia alla scuola dei Carmini. Frequentando gli artisti che danno vita al gruppo di palazzo Carminati e l’ambiente Capesarino, Piccolotto inserì nella pittura quella trepidazione interiore che diventerà una sua caratteristica. Nel 1928, dopo aver partecipato ad esposizioni a Venezia e alla mostra Triveneta di Padova, partì per l’Argentina dove ottiene successi. In particolare ebbe l'onore di una mostra personale alla Galleria Witcomb di Buenos Aires.  Dal 1929 inizia a partecipare a numerose esposizioni in tutta Italia. Muore nel 1970 mentre sta dipingendo la neve in Nevegàl.

Vernissage sabato 12 maggio ore 18:00.


Fonte: IAT Borgo Valbelluna