Regata Storica L'appuntamento principale del calendario di gare di Voga alla Veneta.
Informazioni evento Religione - Grandi eventi - Famiglia e bambini Il 1 settembre 2019
Venezia Chiedi info (0039) 041 2424
Una disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia, oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca' Foscari.

Le prime testimonianze storiche della regata risalgono alla metà del secolo XIII e sono legate alla Festa delle Marie, ma è probabile che abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo.

Molto più tarda è la prima immagine visiva: un gruppo di barchette con la scritta “regata” si vede nella Pianta di Venezia di Jacopo dé Barbari del 1500. L’etimologia della parola regata è incerta, ma è probabile derivi dal termine aurigare (gareggiare), usato e attestato nel secolo XVI come sinonimo di gara.

Fonte: Iat Venezia