La Gioconda Appuntamenti della Stagione Lirica 2022
Informazioni evento Musica e concerti Il 23 ottobre 2022 - Il 26 ottobre 2022 - Il 28 ottobre 2022 - Il 30 ottobre 2022 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8005151
Il calendario della stagione lirica 2022 riporta sulle scene veronesi il capolavoro di Amilcare Ponchielli: La Gioconda. E’ proprio con quest’opera che ha iniziato la sua trionfale carriera l’allora sconosciuta soprano esordiente Maria Callas, che si è esibita sul palcoscenico dell’Arena di Verona nel 1947.

L’intenso melodramma del Ponchielli, scritto su versi di Arrigo Boito, viene ora ospitato dalle scene del Teatro Filarmonico.Il nuovo allestimento è stato coprodotto dalla Fondazione Arena in collaborazione con OperaLombardia e con il Teatro Sloveno di Maribor. Filippo Tonon cura la regia, le scene e i costumi realizzati insieme a Carla Galleri. Il Maestro del Coro è Ulisse Trabacchin mentre orchestra, coro e tecnici sono quelli della Fondazione Arena di Verona.

L'azione si svolge nella Venezia del XVII secolo. Secondo la trama dell'opera, Gioconda, al centro di una vicenda che si dipana fra i tradimenti e gli intrighi amorosi dei protagonisti, rinuncia al suo amore per Enzo a beneficio di Laura, che ha salvato la vita alla madre, e preferisce uccidersi pur di concedersi al malvagio Barnaba.

L’opera viene proposta in 4 date a partire da domenica 23 ottobre.

Fonte: IAT Verona