Verona Mountain Film Festival Festival del cinema di montagna.
Informazioni evento Danza e teatro Dal 22 febbraio 2022 Al 26 febbraio 2022 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato) Verona Sito web Chiedi info (0039) 035 237323
Grande evento di turismo culturale per gli appassionati del cinema di montagna, che ha lo scopo di promuovere gli ambienti delle cosiddette "Terre Alte del Mondo" e per scoprirli attraverso l'esplorazione, l'arrampicata e l'alpinismo.

Il Festival riunisce, in un unico format, proiezioni di film ed eventi collaterali legati alla cultura di montagna: presentazioni, premiazioni, performance artistiche e musicali, proiezioni di fotografie.

A livello internazionale viene promosso un bando di concorso cinematografico aperto a registi e case di produzione di tutto il mondo che abbiano eletto a soggetto principale delle proprie opere la montagna, in particolare l’alpinismo, l’esplorazione e l’arrampicata.

Viene promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della montagna, rivolto sia a fotografi professionisti che agli amatori. L’evento è organizzato da alcune sezioni veronesi del Club Alpino Italiano in collaborazione con l’Associazione Montagna Italia.

L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il territorio montano e le sue espressioni, nell’intento di sostenere il turismo, la cultura e l'ambiente, in Italia e all’estero, organizzando fiere, convegni, studi, spettacoli, eventi e rassegne.

Ingresso gratuito.

Fonte: Iat Verona