Lo Studiolo Visite guidate allo Studiolo.
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Dal 19 settembre 2020 Al 11 ottobre 2020 (solo sabato, domenica) Castelfranco Veneto Sito web Chiedi info (0039) 0423735626
Domenica 13 settembre è stato inaugurato il famoso Studiolo di Vicolo dei Vetri.

Si tratta di una delle meraviglie nascoste della Città di Castelfranco Veneto che, grazie all'Assessorato alla Cultura, è stato portato alla luce ed è stato reso fruibile e visitabile.

Lo Studiolo è diventato, dunque, sede museale ed ha acquistato ancora maggior fascino grazie al progetto di valorizzazione in Realtà Aumentata, sviluppato ad hoc per questo luogo avvolto nel mistero. Questo locale, infatti, racchiude una storia interessante e piuttosto misteriosa.

Le sue pareti sono adornate da un fregio raffigurante gli stemmi di alcune delle famiglie nobili della città. E' probabile che queste ultime si ritrovassero in questa sala per discutere o, addirittura, che fosse la sede di una confraternita. E l'affresco raffigurante una donna cieca sopra il camino? Qual è il suo significato?

Per scoprirlo e conoscere nuove sfaccettature della città, è possibile visitare lo Studiolo partecipando alle visite guidate gratuite che sono state organizzate.

L'appuntamento è sabato 19 e domenica 20 settembre e sabato 10 e domenica 11 ottobre, con partenza alle ore 15.00, 16.00 e 17.00 dal Museo Casa Giorgione.

La prenotazione è obbligatoria, in quanto le visite sono consentite ad un numero ristretto di persone, in osservanza alle norme di emergenza sanitaria.

Fonte: Iat Castelfranco Veneto