Foto Gianfranco Speranza
Oasi di Cervara

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0422 23815
Da percorrere a piedi o con le imbarcazioni a fondo piatto (visite guidate su prenotazione)

L'Oasi Naturalistica del Mulino Cervara è una piccola riserva naturale di circa 25 ettari ed è inserita nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, a pochi chilometri da Treviso. Ci troviamo in un ambiente di assoluto interesse naturalistico, uno degli ultimi esempi rimasti di area umida di risorgiva, per questo motivo classificato come Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.)per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea.

Compresa tra i corsi del fiume Sile e del torrente Piòvega, l'Oasi ha la forma di un'isola al cui interno sono presenti numerose polle sorgive (in dialetto trevigiano "fontanassi") da cui emergono le acque del sottosuolo. Questo ambiente ospita numerose specie di piante palustri, uccelli e rettili d'acqua dolce, e anche un giardino botanico dove troverete descritte le piante più rare.

Due le modalità per scoprire quest'ambiente così suggestivo: a piedi ci si incammina lungo un facile percorso su terra battuta, oppure potete approfittare del comodo servizio di escursioni guidate con le pantane - tipiche imbarcazioni a fondo piatto - per esplorare i canali interni e la palude, navigando lungo uno dei tratti più belli del Sile. 

Oltre alla natura, nell'Oasi si incontra un mulino del XIV secolo, recentemente restaurato e funzionante, un'attrattiva di sicuro interesse per i bambini che potranno osservare da vicino le macinazioni dimostrative. Nel "cason" di caccia si possono, invece, vedere gli uccelli locali e fare birdwatching.


L'Oasi ospita all'interno di una grande voliera alcune coppie di Cicogna bianca (Ciconia ciconia). Si tratta del progetto "Nido per la Cicogna", iniziativa che vuole aiutare questa specie a ritornare a nidificare lungo l'alto corso del Sile.