La Traviata Melodramma intriso di amore e romanticismo.
Informazioni evento Musica e concerti - Danza e teatro - Grandi eventi Il 2 settembre 2021 Verona Sito web Chiedi info +39 045 8005151
Download documento
Dal 10 luglio va in scena per il Festival Lirico 2021 La Traviata, nell'allestimento firmato dal Maestro Franco Zeffirelli. Un cast stellare per un'opera che dà emozioni uniche: nei panni della protagonista Violetta si alterneranno sul palco Aida Garifullina, Lisette Oropesa, Sonya Yoncheva (al suo debutto in Arena) e Ailyn Pérez, mentre il ruolo maschile di Alfredo verrà alternarsi quattro autentiche star: Francesco Meli, Vittorio Grigolo, Celso Albelo e Saimir Pirgu.

L'opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, è considerata parte di una "trilogia popolare" insieme a Il Trovatore e Rigoletto. Basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo, La Traviata è ambientata nella Parigi bohémienne di fine Ottocento e narra la storia d'amore tra la donna di mondo Violetta Valery e Alfredo Germont.

Su pressioni del padre di Alfredo, Giorgio, e senza via d'uscita, la donna scrive una lettera affranta ad Alfredo spiegandogli della sua nostalgia per l'amata Parigi. Alfredo, iracondo di rabbia, la spergiura davanti a tutti gettandole dei soldi ai suoi piedi. Una volta conosciuta la verità l'uomo corre a chiederle perdono, ma lei, malata di tisi, dopo averlo visto per l'ultima volta, muore.                

Biglietti disponibili presso l'ufficio IAT di Verona, Piazza Bra.

Fonte: Iat Verona