Roberto Cifarelli Le strade del jazz + The Black Square, mostra per il Padova Jazz Festival 2019
Informazioni evento Mostre Dal 9 novembre 2019 Al 24 novembre 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web Chiedi info (0039) 347 7580904
Nella sua 22ma edizione, Padova Jazz Festival presenta la mostra di Roberto Cifarelli, uno dei principali fotografi jazz del nostro Paese.

Specializzato in installazioni e in fotografia di scena, in particolare di jazz e musica classica, Cifarelli collabora da diversi anni con le principali riviste di settore italiane e mondiali Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e organizzata dall’Associazione Culturale Miles, la mostra è organizzata in due sezioni.

"Le Strade del Jazz" propone una serie di fotografie che ritraggono alcuni dei più grandi musicisti della scena jazz internazionale quando, a fine concerto, riposti gli strumenti e lontano dai riflettori e dallo sguardo degli spettatori, spariscono nella notte. Sguardi persi verso l’orizzonte, sguardi adrenalinici, assonnati o divertiti e poi valige vissute o custodie di strumenti dai poteri magici.

"The Black Square" presenta invece i ritratti di musicisti che escono dal profondo nero, senza strumento, senza luogo, senza spazio. Cifarelli ha scattato le fotografie appena prima o appena dopo un concerto, quattro o cinque scatti al massimo, chiedendo agli artisti di guardarlo fisso in camera, con una illuminazione adatta a far risaltare gli occhi, l'anima.

Roberto Cifarelli sarà presente in mostra in occasione dell’inaugurazione e per tutta l’ultima settimana del festival, dal 18 al 23 novembre.

Fonte: IAT Padova