Futurismo di carta Seconda mostra del progetto Futurismi.
Informazioni evento Mostre Dal 1 marzo 2024 Al 30 giugno 2024 (solo venerdì, sabato, domenica) Treviso Sito web Chiedi info +390422591936
Dal 1° marzo al 30 giugno 2024 il Museo Nazionale Collezione Salce presenta il secondo episodio della mostra “Futurismo di carta”, allestito nella sede di San Gaetano.

Dopo la prima parte, dedicata a “Forme dell’Avanguardia”, la seconda fase è intitolata “Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità” e si concentra negli anni ‘30 e ‘40 del ‘900.

Nei manifesti, protagonista è l’innovazione nel mondo dei trasporti, testimonianza del grande sviluppo industriale nell’ambito dell’aviazione e della nautica nel periodo fascista.

La mostra presenta numerosi manifesti che offrono l’occasione perfetta per scoprire la seconda fase della grafica futurista, che riflettono il clima del momento in cui l’orgoglio nazionale era alto e caratterizzante, pompato dalla propaganda fascista. Le battaglie aeree di Baracca, le manifestazioni aeronautiche, il binomio automobile-aereo che puntano alla velocità diventano protagonisti e sono perfettamente rappresentate dal movimento futurista, con influenze che ci portano vicini al surrealismo. Non mancano, inoltre, riferimenti al movimento espresso dal corpo, rappresentato dallo slancio verso le attività sportive e dalla figura umana simbolo di industrializzazione nella nuova Italia. Altro soggetto molto presente è il volto umano, reso in senso quasi cubista e a volte rappresentato in una dimensione onirica e irrazionale, quella del sogno.

La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00.



Fonte: IAT Treviso