Franco Voglino e Annalisa Porporato - Viaggio nel Mondo
Alzaia del Sile

Foto di Gianfranco Speranza
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono +39 0422 321994
Il Parco naturale del Fiume Sile è ricco di sentieri da fare a piedi o in bicicletta. Tra questi il GiraSile, la rete ciclopedonale che segue l’intero corso del fiume da Casacorba di Vedelago, fino a Portegrandi di Quarto d’Altino.
Appena fuori le mura di Treviso ti aspetta una bellissima passeggiata nella natura che ti consentirà di staccare la spina per un paio d’ore e allontanarti dalla frenesia quotidiana. Lungo questo itinerario incontrerai gli splendidi paesaggi disegnati dal Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Si tratta della cosiddetta Strada Alzaia che da Treviso arriva fino a Casier: un percorso che puoi fare a piedi o in bicicletta, perfetto anche per famiglie con bambini perché si sviluppa su strade bianche o su strade asfaltate poco trafficate. Un tempo l'antica Strada Alzaia, o Restera, era utilizzata per trainare da riva con buoi o cavalli le grosse barche che da Venezia risalivano la corrente e attraccavano al porto fluviale di Treviso.

Cosa troverai lungo questa “via verde”? Una rigogliosa vegetazione, ville venete, siti di archeologia industriale, un idrocronometro e il suggestivo Cimitero dei burci. Ad accompagnarti ci saranno tantissimi “abitanti locali” come gallinelle d’acqua, folaghe, germani, cigni reali, morette, usignoli, pettirossi, balestrucci e cinciarelle.

 

Dati tecnici
Da Treviso a Casier e ritorno: circa 14 km
Difficoltà: facile
Durata a/r circa 4 ore
Dislivello: pianeggiante
Il Burcio era una grossa barca a fondo piatto usato per la navigazione fluviale per il trasporto commerciale. Veniva costruito a Chioggia, Padova, nel Delta del Po e le sue dimensioni erano molto diverse, con portata variabile dalle 35 alle 180 tonnellate