Visite guidate gratuite all'Arsenale di Venezia Per conoscere la storia dell’Arsenale e degli spazi in uso alla Biennale
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Dal 3 giugno 2019 Al 11 novembre 2019 (solo lunedì ) Venezia Sito web Chiedi info (0039) 041 5218 828
L’Arsenale è il più vasto centro produttivo d’epoca preindustriale e nei periodi di piena attività vi lavoravano fino a 2000 lavoratori al giorno; un enorme complesso di cantieri dove si costruivano le flotte della Serenissima e, per questo, simbolo della potenza economica, politica e militare della città.

Dal 1980 l’Arsenale è diventato luogo espositivo della Biennale, in occasione della 1. Mostra Internazionale di Architettura, in seguito, gli stessi spazi furono utilizzati durante le Esposizioni d’Arte per la sezione Aperto. Dal 1999 è in atto un programma di valorizzazione dell’area, che ha permesso di aprire al pubblico, tra gli altri luoghi, il Teatro alle Tese e il Teatro Piccolo Arsenale (2000), il Giardino delle Vergini (2009) e le Sale d’Armi (2015).
Con la Biennale all’Arsenale vi è un programma di visite guidate gratuite per conoscerne la storia e gli spazi in uso alla Biennale: dalle vicende degli edifici monumentali alle Esposizioni d’Arte e Architettura, fino alle recenti opere di restauro e riqualificazione.

Le visite sono disponibili ogni lunedì dal 3 giugno all’ 11 novembre 2019, tranne lunedì 2 settembre.
Il servizio è disponibile su prenotazione ed è a titolo gratuito. La partenza è prevista alle ore 10 e la durata del servizio è di circa 1h 30’.
Il tour prevede un tour storico degli spazi Arsenale, non è previsto l’accesso agli spazi espositivi. Le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 12 del sabato antecedente la visita.

Fonte: IAT Venezia