Serata '900 Balletto di Verona.
Informazioni evento Danza e teatro Il 18 giugno 2019 Verona Sito web Chiedi info (0039)045 8006100
Il Balletto di Verona presenta “Serata ‘900”, al Teatro Nuovo di Verona con tre balletti: "Pierino e il Lupo" di Sergei Prokofiev , "Masquerade" di Aram Khachaturian e "Tango’s" musicato da Astor Piazzolla.
Il sipario si aprirà con "Pierino e il Lupo", balletto composto da Sergei Prokofiev, una fiaba musicale con le video animazioni disegnate da Anna Nezhnaya, in cui è narrata la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. Una voce recitante narra la fiaba mentre la musica commenta ogni scena illustrando il carattere. La coreografia è affidata alla Maestra Anna Guetsman.
La seconda parte è rappresentata da "Masquerade", suite in cinque movimenti composta da Aram Khachaturian, coreografata in stile neoclassico dai Maestri Anna Guetsman ed Eriberto Verardi e interpretata da tutti gli allievi del Balletto di Verona, in una sorta di class concert.
La terza ed ultima parte dello spettacolo vuole essere un omaggio al grande compositore di tango Astor Piazzolla.
Il coreografo Eriberto Verardi ha voluto dare una lettura stilizzata del tradizionale tango argentino, quasi a voler ricordare e mantenere il senso di innovazione tipico di Piazzolla.
La vena artistica e la spregiudicata capacità di esecuzione musicale è affidata al trio Tango Por Tres, che farà ritornare alla mente gli anni di una Buenos Aires cosmopolita e tanghera.

Fonte: IAT Verona