Giardino Pojega

Giardini storici


Valsanzibio

Con l’arrivo della bella stagione, la tentazione è quella di trascorrere più tempo all’aria aperta, magari alla scoperta di qualche tesoro storico e naturalistico di particolare bellezza.

Il Veneto offre in questo senso moltissime opportunità, con bellissimi giardini storici da visitare.

Iniziamo dal Giardino di Valsanzibio, affacciato sulla splendida Villa Barbarigo. Situato a Galzignano Terme (Padova), è noto anche per ospitare un grande labirinto. Per invitarvi a visitarlo - oltre alla sua storia che parte dal 1600 e dal progetto dell’architetto papale Luigi Bernini (fratello del celebre Gian Lorenzo) – basterà dire che è conosciuto come “La piccola Versailles” e “La perla dei Colli Euganei”.

Sempre in provincia di Padova, in località Vanzo, c’è il Giardino di Villa Giustiniani. La Villa, voluta nel 1500 dalla famiglia nobiliare veneziana Giustiniani, comprende un Parco con diverse piante ultracentenarie e un roseto con tantissime varietà di rose. Consigliata una visita a maggio, per osservarne la splendida fioritura.

Spostandoci a Verona, troviamo il cinquecentesco Giardino Giusti, con il suo contiguo Palazzo. Visitato nei secoli da personalità di spicco della storia e della cultura, dal suo belvedere offre una delle più belle viste sulla città degli innamorati. Oltre alle collezioni di fiori e ai reperti romani, il Giardino include un piccolo labirinto tra i più antichi d’Europa.

Nella stessa provincia, a Negrar di Valpolicella, troviamo il Giardino di Pojega, voluto nel 1700 dal conte Rizzardi per promuovere le nuove tendenze culturali con un imponente progetto. Unendo i canoni classici del giardino all’italiana alle tendenze del nascente Romanticismo, questo Giardino propone quattro percorsi principali, tutti da esplorare.

Meritano una segnalazione anche i Giardini Alessandro Rossi, collocati nell’omonima Villa a Santorso, in provincia di Vicenza. Ampio e ricco di specie botaniche, il Parco comprende uno scenografico laghetto circondato da alberi secolari. Questi Giardini assicurano un’esperienza di visita adatta a tutti.