Treviso Urbs Picta Alla scoperta della Treviso dipinta.
Informazioni evento Grandi eventi - Visite guidate ed escursioni Dal 16 marzo 2019 Al 11 maggio 2019 (solo il sabato)
Treviso Sito web Chiedi info (0039)0422595780
La primavera 2019 a Treviso è all'insegna della scoperta degli affreschi sugli edifici, che rendono la città nota come "Urbs Picta", dipinta e colorata. Lo sarà in modo particolare nel mese di maggio, quando il centro storico sarà decorato di rosa, in attesa della tappa del Giro d'Italia.

E' questo il tema dei tour guidati organizzati dagli IAT di Treviso, che permettono ai partecipanti di visitare la città e le sue bellezze artistiche, seguendo il fil rouge degli affreschi che adornano gli antichi palazzi di Treviso.

Un'occasione unica per ammirare con uno sguardo nuovo le storie dipinte sui muri e raccontate dai disegni di epoca medioevale e rinascimentale, oltre a conoscere molto di più su questa tecnica di decorare le pareti delle case, che era molto utilizzata in passato a Treviso.

Il percorso è studiato dalla Guida Turistica autorizzata, che accompagna i partecipanti durante la visita delle opere pittoriche della città, che fanno di Treviso una città unica e preziosa. Non mancherà una sosta lungo il Calmaggiore, la callis major romana, ricca affreschi sotto le arcate dei portici.

La partenza di tutte le visite guidate è dall'Ufficio IAT di Treviso centro e la durata è di 2 ore circa. La prenotazione è obbligatoria; il costo di partecipazione è di 6 euro per gli adulti, 4 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Fonte: IAT Treviso